breaking news

Andria – “Fervore”, storia di una crisi

18 Marzo, 2016 | scritto da Angela Zicolella
Andria – “Fervore”, storia di una crisi
Eventi
0

Si chiama “Fervore“, l’ultimo romanzo di Emanuele Tonon, uscito a febbraio per Mondadori.

Ogni risveglio è un venire al mondo: violenza dello strappo, stordimento, gloria di incontrare ciò che è vivo. Di albe così il protagonista e narratore di questa storia ne ha davanti tante, tutte quelle che compongono l’anno del suo noviziato nel convento francescano di Renacavata, in Centro Italia. Sono i dodici mesi della “prova”, in cui si veste il saio e ci si prepara a emettere i voti: un tempo assorto, di isolamento, lavoro manuale, preghiera“.

L’autore presenterà il proprio libro questa sera, venerdì 18 marzo, alle ore 19, alla Libreria Persepolis, in occasione di un nuovo appuntamento di Incontri D’Autore curato dal Circolo dei Lettori di Andria.

Il protagonista senza nome approda in convento “appena ventenne, infiammato da un bisogno di senso e appartenenza, deciso a rifiutare un destino omologato, disgustato dalla sensazione di essere una tra milioni di “vacche che sconoscevano la morte, che non conoscevano i ganci cui sarebbero finite appese“.

Emanuele Tonon è nato a Napoli nel 1970 ed è cresciuto a Cormòns (Gorizia). È stato operaio nell’industria del legno finché, a diciannove anni, è entrato nel convento francescano di Spello. Nel 1996, durante il triennio teologico ad Assisi, in seguito a una crisi vocazionale, ha deciso di smettere l’abito religioso.
Nel 2009 ha pubblicato “Il nemico” (Isbn edizioni) e ha vinto il premio letterario Esor-dire. Nel 2011 è apparso, sempre per Isbn, “La luce prima”. Nel 2013 è uscito il poemetto “La mela nella schiena”, la cui prima stesura risale al 1996.
Nel 2014 è uscito per 66thand2nd “I circuiti celesti”, la breve parabola di un angelo-centauro, dedicato a Marco Simoncelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend