Il progetto che l’Associazione Promozione Sociale e solidarietà del Centro Jobel di Trani, realizza dal 2008, giunge alla sua ottava edizione , l’idea di un teatro contro ogni barriera in cui sul palco, nel gioco delle parti che annulla le differenze per esaltare le maschere degli attori, ci fossero attori con “diversa abilità” e attori “normodotati”, da questa idea nasce il festival che ha come obiettivo la promozione di una cultura che abbatte ogni barriera.
Il progetto, in questa edizione,come spiegano gli organizzatori, sarà realizzato con il sostegno della Fondazione con il Sud all’interno del “Bando sostegno a programmi e reti di volontariato 2013” e prevede una serie di azioni realizzate dalla rete di organizzazioni del territorio. L’ edizione 2016 riprende l’impianto classico dell’iniziativa, ossia la selezione delle 6 compagnie teatrali selezionate preferibilmente 2 dal nord, 2 dal sud e 2 dal centro Italia. Sarà possibile presentare la propria candidatura entro e non oltre le ore 14:00 del giorno16 maggio 2016. L’intera manifestazione si svolgerà quasi esclusivamente nella Città di Trani nei mesi di Giugno e luglio 2016, e ha come obiettivo fondamentale quello di promuovere una cultura dell’accessibilità globale nella profonda convinzione che il rispetto verso ogni differenza si ha solo se a tutti vengono offerte pari opportunità e possibilità.
Il Giullare diventa così un’occasione di ampio respiro per poter sperimentare attraverso il teatro in primis, e con tutti gli eventi collaterali poi, percorsi possibili di integrazione, occasioni reali di incontro, riflessione, testimonianza.
Oltre al festival, come è ormai nel format dell’intera manifestazione, si prevedono una serie di eventi collaterali e tra questi verrà riproposto il Premio Nazionale “Il Giullare”, che assegniamo a personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura, della televisione e normale cittadini che per svariati motivi si sono contraddistinti per il loro impegno di integrazione: premio che nelle passate edizioni è stato assegnato e consegnato tra gli altri a: Albano Carrisi nel 2015, nel 2014 ad Antonella Ferrari attrice della fiction “Matrimonio” (RAI 1) e AIPD – docufiction Hotel a 6 stelle (RAI 3), Domenico Iannacone conduttore della trasmissione di I Dieci Comandamenti di RAI 3 nel 2013, Fabiano Lioi chitarrista dei Ladri di Carrozzelle nel 2012, Loris Mazzetti capostruttura RAI 3 e autore della trasmissione Vieni Via Con Me nel 2011, Fabio e Mingo inviati di Striscia La Notizia (Canale 5) nel 2010.
Anche in questa edizione per partecipare al festival è necessario chiedere di essere ammessi ad una selezione attraverso il Regolamento pubblicato sul sito www.ilgiullare.it.
Send this to a friend