Farà nuovamente tappa a Bari, per il terzo anno consecutivo, World Press Photo, la mostra che raccoglie gli scatti giornalistici più belli ed emozionanti che raccontano ciò che accade nel mondo.
Le immagini descrivono l’attualità e sono realizzate da fotografi che operano per testate internazionali dal Time, a Le Monde, New York Times, The Guardian e National Geographic.
“Speranza di una nuova vita” è il titolo della fotografia scattata dal fotografo Warren Richardson, che ha vinto la 59esima edizione del World Press Photo e che sarà in mostra dal 30 settembre al 23 ottobre nella Sala Murat.
La foto è stata scattata nell’agosto del 2015 a Röszke, Ungheria, e mostra un uomo che fa passare un neonato attraverso il filo spinato al confine tra Serbia e Ungheria.
«Erano circa le tre del mattino quando ho scattato la foto e non potei utilizzare il flash perché la polizia poteva vedere quella gente. Scattai al chiaror della luna>>, ha spiegato il fotografo.
Warren Richardson è un fotogiornalista freelance che attualmente lavora nell’Europa orientale: nato in Australia nel 1968, è un autodidatta e si occupa di progetti a lungo termine su questioni sociali e ambientali. Ha vissuto in Asia, negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Nel 2015, al confine serbo-ungherese, si è occupato della cosiddetta crisi dei migranti e dei rifugiati, e come altri fotografi e giornalisti è stato picchiato dalla polizia di confine. La foto ha vinto anche il primo premio per le Spot News.
Il World Press Photo, nato in Olanda nel 1955, è considerato uno dei più ambiti premi nell’ambito della fotografia di attualità e di reportage. L’edizione del 2016 ha visto concorrere 5,775 fotografi da 128 paesi i quali hanno proposto ben 82,951 scatti. 41 i fotografi vincitori da 21 paesi nelle 8 categorie in cui è suddiviso il contest. Le foto vincitrici saranno esposte in una mostra itinerante allestita in 100 città nel corso dell’anno tra cui, per lappunto, anche Bari.
Send this to a friend