Diritti civili, unioni civili e adozioni omogenitoriali sono argomenti che stanno mobilitando l’opinione pubblica nazionale in questo ultimo mese.
Sarà questo il tema al centro dell’incontro di questa sera, alle ore 19, nell’ auditorium del Liceo Scientifico “R. Nuzzi”.
Ospite dell’incontro sarà Beppe Vacca che proporrà un intervento dal titolo: “Per un dialogo tra voci plurali in tempo di emergenza antropologica”.
Un dibattito fattosi sempre più forte in seguito alle polemiche che hanno accompagnato, sin dalla sua origine, il decreto Cirinnà, ma che interessa ogni singolo cittadino della nostra comunità.
Laureato in filosofia del diritto con una tesi sulla filosofia politica e giuridica di Benedetto Croce, Beppe Vacca, fin dagli anni giovanili, ha sempre svolto una intensa attività culturale. Membro del comitato centrale del Partito Comunista Italiano dal 1972 al 1991, è poi stato nella direzione del Partito Democratico della Sinistra.
Docente in Storia delle dottrine politiche, nel 1975 vinse la cattedra di tale disciplina all’Università di Bari. Dal gennaio 1988 è direttore della Fondazione Istituto Gramsci di Roma. Vacca si è occupato in particolare dell’idealismo novecentesco e dell’hegelismo italiano nella seconda metà del XIX secolo, con particolare riferimento alla genesi del marxismo in Italia.
Dialogherà con lui il giornalista Antonio Del Giudice, firma storica de L’unità, Paese Sera, La Repubblica.
Send this to a friend