Andria – “Scopriamo la nostra Città – Andria, la sua storia e il suo territorio”: al via il progetto dell’Istituto Comprensivo Verdi-Cafaro
Scuola
Scoprire la città di
Andria, con le sue bellezze e caratteristiche sotto diversi aspetti, dalle eccellenze storiche a quelle paesaggistiche e produttive, è questo l’obiettivo del
progetto scolastico pensato dalle docenti per i
piccoli ricercatori delle classi IV (sez. A, G, F, H) che, armati della gioia di apprendere, andranno alla scoperta della loro città.
Attraverso visite, interviste e raccolta di fonti, i ragazzi, suddivisi in più gruppi e con la vigile e discreta presenza dei genitori, saranno immersi in una situazione di auto apprendimento e, protagonisti attivi, potranno maturare una conoscenza viva, sicuramente più consapevole del territorio/ambiente in cui vivono.
Le occasioni d’incontro dei gruppi durante l’anno permetteranno di conoscere più a fondo Andria e il suo territorio e diventeranno esperienze importanti per poter personalizzare la ricerca, perché daranno modo agli alunni di elaborare considerazioni e raccogliere direttamente testimonianze e materiale fotografico da ordinare, classificare, organizzare.
“Si tratta di una modalità operativa decisamente più accattivante per gli alunni – dice la dirigente dottoressa Grazia Suriano – in particolare i nostri, dei giorni nostri intendo, spesso insofferenti verso la lezione tradizionale in cui assumono un ruolo passivo che mal si adatta alle loro caratteristiche, inoltre costituisce metodo di sicura efficacia per lo sviluppo di competenze”.
I ragazzi impareranno così a orientarsi nella loro città attraverso punti di riferimento, indicatori topologici e mappe. Si attraverserà la storia visitando monumenti e luoghi sacri, si conosceranno le odierne produzioni agroalimentari e manifatturiere e si scopriranno gli ambienti naturali e paesaggistici di cui il territorio è ricco, dai più noti come la Sacra Spina e il Castello a quelli più nascosti come la quercia patriarca in contrada Maccarone e le tradizioni legate alla produzione dei confetti tenerelli.
Tutte le immagini, le notizie, le informazioni, le testimonianze raccolte, verificate, rielaborate saranno infine assemblate in un prodotto multimediale e cartaceo.
E’ con questa originale e coinvolgente modalità operativa che la Città assumerà un ruolo diverso per gli alunni e si configurerà come una risorsa per l’apprendimento. I piccoli ricercatori si ritroveranno coinvolti in un lavoro corale che non privilegerà la competizione e il confronto quanto, piuttosto, l’autostima nell’esser parte di un progetto comune dove ognuno avrà dato il proprio contributo.