L’associazione AIMNR-Puglia da diverso tempo, in occasione della giornata dedicata alle malattie rare, che quest’anno ha come giornata culmine il 29 febbraio 2016, si è sempre impegnata ad organizzare ogni anno nei comuni della provincia BT eventi, iniziative e manifestazioni , con la collaborazione delle associazioni aderenti, enti istituzionali ed enti comunali, a favore dei malati rare.
La giornata mondiale delle malattie rare è stata ideata e coordinata da EURORDIS (Organismo europeo malattie rare) ed organizzata insieme alle Alleanze Nazionali (UNIAMO) e coadiuvata nel territorio dall’ associazione AIMNR-PUGLIA, ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e di coinvolgere gli Enti Sanitari e Sociali su questa tematica.
Si è giunti alla IX edizione della Giornata Mondiale Malattie Rare e la città di Andria, come sempre sensibile alle problematiche sociali, si unisce alle iniziative di informazione e formazione, con la stretta collaborazione dell’Associazione FIDAPA – BPW ITALY sez. di Andria e con la partecipazione delle associazioni aderenti.
Gli eventi programmati sono previsti per la giornata del 21 febbraio 2016 in Viale Crispi imbocco Corso Cavour dove dalle ore 9:00 alle ore 13:00 saranno allestiti stand per divulgare materiale informativo, estendere le conoscenze, attivare promozioni culturali, con la presenza di operatori e volontari.
Sabato 27 febbraio 2016 alle ore 16:00, presso la Sala Consiliare del Palazzo di Città – Andria (BT), si svolgerà un convegno di grande interesse dove esperti si confronteranno su: “LE MALATTIE RARE E LA VOCE DEL PAZIENTE: PRESA IN CARICO E GESTIONE DELLE PERSONE PER RENDERE MENO RARA LA LORO VITA” promosso dall’Associazione AIMNR-PUGLIA in collaborazione con la FIDAPA di Andria e con le associazioni sensibili alla problematica in oggetto, occasione che si presterà anche alla presentazione di una raccolta di lettere e racconti di andriesi che si narrano nella gioia e nel dolore: “Volti e risvolti della famiglia” un iniziativa realizzata dalla coesione tra Professionisti quali Avvocato Paola Albo, Dott.ssa Erika Diomede; Personal Trainer Vito Spina; Dott. Fabio Massimo Sellitri – che hanno affiancato Don Giuseppe Capuzzolo – Direttore dell’Ufficio per la Pastorale della Famiglia – Diocesi di Andria.
Lo scopo del convegno non è soltanto quello di informare ed estendere le conoscenze, ma è soprattutto quello di creare una rete di collegamento e di interazione tra i pazienti , le loro famiglie, i medici, le istituzioni, e le strutture sanitarie più vicine territorialmente alle persone che affrontano quotidianamente e nella solitudine il dramma della malattia.
Send this to a friend