breaking news

Andria – Ancora una donazione di organi al Bonomo

23 Febbraio, 2016 | scritto da rosarutigliano
Andria – Ancora una donazione di organi al Bonomo
Attualità
0

Seconda donazione di organi al Bonomo nell’anno 2016. Il donatore è un 79enne andriese colpito da ictus. Un’equipe di Bari è in queste ore al lavoro presso le sale operatorie del nosocomio andriese, coordinata dal dott. Vitobello,  per prelevare il fegato da destinare ad un paziente in attesa di trapianto a Palermo.Per ridurre al massimo i tempi di attesa  un jet privato è già pronto a Bari per trasportare l’organo nel capoluogo siciliano dove si trova il destinatario del prezioso dono. Si tratta del secondo prelievo di organi nell’anno in corso effettuato presso l’ospedale bonomo di Andria dopo quello multiorgano della donatrice di Corato a cui erano stati prelevati fegato, reni e cornee all’inizio del mese.

La tristezza di una famiglia che saluta un suo caro si trasforma così in speranza di vita per un altro soggetto sofferente: un gesto di solidarietà disinteressata su cui le autorità sanitarie non smettono di richiamare l’attenzione e sollecitare tutti.

Nonostante il numero delle donazioni e dei trapianti d’organo sia in aumento anche in Italia, le liste d’attesa purtroppo restano lunghe: a fine 2014 i pazienti italiani ancora in attesa di trapianto erano 8.758 (fonte: Ministero della Salute) e le stime europee riferiscono che 12 persone muoiono ogni giorno aspettando un trapianto (fonte: Eurotransplant International Foundation). In Puglia nel 2014, si è registrata una media di 10,6 donatori effettivi per milione di popolazione (pmp), un dato decisamente inferiore rispetto ad altre regioni italiane, mentre le opposizioni alla donazione sono state pari al 43,1% (contro una media italiana del 31%).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend