La Commissione Europea dà il via libera per l’edizione 2016 del Premio RegioStars. Nel 2015 la Puglia ha conquistato il primo posto sul podio, nella categoria “crescita inclusiva”. Anche quest’anno il riconoscimento andrà ai progetti più innovativi a livello regionale, finanziati con i fondi della politica di coesione dell’Ue. Le categorie in gara sono cinque: crescita intelligente in un’economia globale; crescita sostenibile all’insegna dell’economia circolare; crescita inclusiva; CityStar o soluzioni innovative per lo sviluppo urbano; gestione efficace.
L’anno scorso la Puglia ha conquistato il premio europeo con il progetto “Diritti a scuola”, nato nel 2009 per colmare le lacune dei ragazzi fra i 6 e i 16 anni in italiano e matematica, poi ampliato anche alla creazione di “sportelli d’ascolto”, ossia di consulenza psicologica, di orientamento scolastico e professionale e mediazione interculturale, coinvolgendo diecimila famiglie e 200mila studenti.
Le informazioni sull’edizione 2016 di RegioStars sono disponibili sulla pagina web della direzione Politiche regionali della Commissione europea. In caso di necessità, enti locali e responsabili di progetto possono inviare un messaggio all’indirizzo regiostars2016@iservice-europa.eu.
Fonte ANSA
Send this to a friend