breaking news

Al via il ciclo di escursioni per inaugurare i sentieri del GAL: si parte sabato 20 febbraio

18 Febbraio, 2016 | scritto da Damiana Dorotea Sgaramella
Al via il ciclo di escursioni per inaugurare i sentieri del GAL: si parte sabato 20 febbraio
Attualità
0

Una serie di passeggiate naturalistiche, alla scoperta della natura e della storia della Murgia: sono 6 le escursioni a piedi o in bicicletta lungo i sentieri realizzati dal GAL Murgia Più, organizzate per il 20 e 28 febbraio, 5, 6, 19 marzo e 3 aprile.

Parte il tour di passeggiate inaugurali dei sentieri e percorsi restituiti alla pubblica fruizione dal GAL nei sei comuni del comprensorio murgiano, al fine di sensibilizzare scuole, famiglie e turisti alla scoperta dei siti naturalistici e archeologici più interessanti del territorio. Gli interventi sono stati finanziati e realizzati dal GAL Murgia Più con fondi del PSR Puglia 2007-2013.

Ecco le date che il GAL Murgia Più invita a segnare in calendario per propiziare la primavera 2016.

Prima tappa sabato 20 febbraio, a Canosa di Puglia, con la passeggiata lungo il sentiero di Pietra Caduta, realizzato all’interno della necropoli dauna, tra i resti di un’antica cava di calcarenite. L’appuntamento è in programma per le ore 10.00 e prevede una visita guidata gratuita a cura della Fondazione Archeologica Canosina; al termine della quale sarà poi possibile visitare gratuitamente Cave Leone, antico sito estrattivo di tufo musealizzato da un privato.

Il 28 febbraio, a Ruvo di Puglia, saranno inaugurati il Pilone di Via S. Barbara e la Porta del Parco. L’intervento ha inteso realizzare una “porta ideale” all’agro e al Parco Nazionale dell’Alta Murgia, attraverso il recupero e la valorizzazione di un luogo simbolo del territorio ruvese: il pilone di via Santa Barbara, pubblico abbeveratoio nei pressi dell’antica Porta del Buccettolo che ha oggi acquistato un nuovo significato. È da qui che, infatti, si dipana la rete dei percorsi che, dalle Ferrovie del Nord Barese, traghetta turisti e appassionati di natura nel territorio del Parco.

In occasione dell’evento, il GAL Murgia Più, in collaborazione con l’ASD Talos, organizzerà una biciclettata per famiglie, con partenza alle ore 9:30 dalla sede di All Bike, in Corso Antonio Jatta n. 125 e arrivo presso l’agriturismo Occhio Mininno, dove tutti i ciclisti saranno accolti da un piccolo rinfresco. All’inaugurazione saranno presenti anche le autorità dei vari enti coinvolti nel progetto.

Sabato 5 marzo a Minervino Murge, alle ore 15:30, si passeggerà, dopo il taglio di nastro, lungo il percorso tra le chiese rupestri della Grotta di S. Michele e Madonna della Croce. L’intervento ha consentito la prosecuzione del percorso pedonale che collega il centro storico, la Grotta di San Michele e la chiesa della Madonna della Croce, fino a ieri inaccessibile in caso di maltempo.

In occasione dell’evento, per tutta la mattina e fino al momento dell’inaugurazione, sarà possibile visitare gratuitamente, accompagnati da una guida autorizzata, la caratteristica chiesa – grotta di San Michele. I turisti potranno pranzare a prezzi convenzionati in un ristorante a pochi metri dall’inizio del percorso.

Domenica 6 marzo a Gravina in Puglia, escursione guidata gratuita alle testimonianze del passato nel pianoro della Madonna della Stella a cura del Consorzio Turistico Gravina in Murgia, per inaugurare il sentiero recuperato dal GAL. L’intervento si compone di due suggestivi itinerari: uno di interesse paesaggistico e naturalistico, l’altro di interesse archeologico. Il tragitto è pensato come una sorta di viaggio nel tempo e nel mito, tra gravine, abitazioni rupestri e vegetazione spontanea tipica del paesaggio murgiano.

Ancora sabato 19 marzo a Spinazzola, alle ore 15:30, per una passeggiata immersi nella natura (con partenza dal Centro del Gusto in Corso Umberto I n. 259) lungo il suggestivo sentiero che conduce alla storica Fontana San Francesco, recentemente ripristinato dal GAL Murgia Più e che per l’occasione sarà inaugurato.

Ultimo appuntamento domenica 3 aprile a Poggiorsini, alle ore 10:00 si darà il via ad una escursione lungo il sentiero del “Versante Sud” nei pressi del belvedere, con partenza dal municipio. Nell’occasione saranno inaugurate le opere di manutenzione del percorso e rifacimento di cartellonistica, segnaletica e arredo urbano realizzate dal GAL Murgia Più.

«La restituzione alla fruizione pubblica di questi sentieri – afferma il Presidente del GAL Murgia Più Dott. Michele Armienti – è un piccolo tassello del lavoro svolto dal GAL Murgia Più nel sostegno al turismo e nel miglioramento della qualità della vita per la popolazione locale».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend