30 unità in luogo di 111 previste dalla vigente Legge Regionale che regolamenta l’Ordinamento delle Polizie Locali. Poggia su questa discrepanza nei numeri il bilancio dell’attività del corpo di Polizia Municipale nell’anno 2015 tracciato dal comandante, il dott. Cuocci Martorano in occasione della festa di San Sebastiano protettore degli agenti della Municipale.
Nonostante questa carenza, il Corpo secondo Martorano “è riuscito a mantenere l’onda d’urto delle emergenze e dell’attività ordinaria, grazie alla caparbia determinazione del personale operativo e direttivo in servizio”.
Nel discorso il Comandante ha inoltre tenuto a ribadire la complessità del lavoro svolto dai suoi agenti impegnati a fare di tutto: informare, educare, regolare, difendere i deboli dalle prevaricazioni, combattere l’inciviltà, non solo quindi sanzionare e comminare multe.
“Trattasi quindi – ha insistito Martorano – di una attività silenziosa ed efficace che, pur non rientrando tra gli strepiti dei racconti quotidiani dei giornali (ne è di esempio l’attività svolta nel periodo delle festività natalizie ed oltre, che ha visto gli uomini impiegati nei fine settimana sino alle ore 01.00 accertando circa 700 violazione in materia di codice della strada nonché effettuando circa 40 controlli nei locali della movida tranese), è rivelatrice della costante presenza delle istituzioni e dell’uniforme, che quotidianamente indossiamo sul territorio e tra la gente”.
Send this to a friend