breaking news

Trani – Firmato protocollo d’intesa per lo sviluppo sostenibile e integrato del territorio

12 Gennaio, 2016 | scritto da Damiana Dorotea Sgaramella
Trani – Firmato protocollo d’intesa per lo sviluppo sostenibile e integrato del territorio
Politica
0

Sono 4 gli obiettivi prioritari al centro del rapporto di collaborazione sancita, mediante protocollo d’intesa, fra Comune di Trani, Confindustria Bari Bat e e l’Ance (Associazione nazionale costruttori edili) Bari e Bat: la rigenerazione urbana del fronte a mare di Trani (area ex macello); l’attivazione del museo archeologico presso il Monastero di Colonna; la riconversione della zona industriale di via Barletta e la riqualificazione dei bacini estrattivi.

L’accordo è stato sottoscritto ieri, dal sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, dal presidente di Confindustria Bari e Bat, Domenico De Bartolomeo, dal presidente della Zona Barletta Andria Trani di Confindustria, Sergio Fontana, e dal presidente dell’Ance Bari e Bat, Beppe Fragasso. Alla presentazione del Protocollo, in sala Giunta, era presente il delegato territoriale di Confindustria Bari Bat per la città di Trani, Stefano Di Modugno.

“E’ nostra intenzione sviluppare progettualità strategiche per il territorio, a partire dalla riqualificazione del nostro fronte a mare. Per far questo non ci siamo fatti sfuggire la possibilità di beneficiare di una collaborazione altamente qualificata come quella di Confindustria ed Ance”- afferma Amedeo Bottaro, Sindaco di Trani – “Sono sicuro che il documento sottoscritto si rivelerà di grande sostanza e produrrà gli esiti sperati per il pieno rilancio di Trani”.

Piene di soddisfazione sono anche le dichiarazioni del Presidente di Confindustria Bari e Bat, Domenico De Bartolomeo: “Con l’accordo sottoscritto oggi la nostra associazione si impegna a collaborare attivamente con l’amministrazione comunale di Trani per definire una strategia di sviluppo sostenibile. Con le istituzioni noi intendiamo aprire un confronto leale e costruttivo. Con questo intento saremo sempre al fianco degli enti locali per realizzare progetti innovativi e opere di riqualificazione capaci di coinvolgere più settori economici e filiere”.

“Con questo nuovo protocollo l’Ance si impegnerà, in particolare, su ogni azione riguardante lo sviluppo urbano sostenibile del territorio tranese, favorendo la massima collaborazione tra P.A. e forze produttive del nostro comparto”- interviene Beppe Fragasso, Presidente dell’Ance Bari e Bat – “Ance darà il suo contributo per conferire qualità alla progettazione e al costruito che, auspichiamo, possano concretizzarsi in tempi brevi, senza pagare dazio a quella ‘lentocrazia’ che da tempo ostacola lo sviluppo dei nostri territori”.

Infine, Sergio Fontana (Presidente della zona Barletta Andria Trani di Confindustria) esprime parole di forte collaborazione al riguardo: “Con questo accordo daremo avvio ad un’importante opera di progettualità che coprirà ad ampio raggio molteplici aspetti della realtà urbana, dall’economia alla cultura al turismo, perché crediamo che non ci sia sviluppo senza benessere e cultura”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend