Con il nuovo anno sono ripartiti i finanziamenti all’autoimprenditorialità, finalizzati a rendere più agevole il percorso dei giovani alla ricerca di un’opportunità di lavoro o di crescita formativa.
A partire dal 13 gennaio, infatti, è possibile fare richiesta per incentivi di “Nuove imprese a tasso zero” a Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti controllata dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE).
Messi a disposizione 50 milioni di euro destinati a favorire la nascita e lo sviluppo di micro e piccole imprese composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne.
Gli incentivi sono validi in tutta Italia e finanzieranno progetti d’impresa con spese fino a 1,5 milioni di euro. Le agevolazioni consistono in un finanziamento a tasso zero della durata massima di 8 anni, che può coprire fino al 75% delle spese totali.
Le imprese devono essere costituite in forma di società da non più di 12 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda. Anche le persone fisiche possono richiedere i finanziamenti, a condizione che costituiscano la società entro 45 giorni dall’eventuale ammissione alle agevolazioni.
Sono finanziabili le iniziative per:
•produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli
•fornitura di servizi alle imprese e alle persone
•commercio di beni e servizi
•turismo
Ma possono essere ammessi anche i progetti in settori considerati di particolare rilevanza per lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile, come:
•filiera turistico-culturale, intesa come attività per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, nonché per il miglioramento dei servizi di ricettività e accoglienza
•innovazione sociale, intesa come produzione di beni e fornitura di servizi che creano nuove relazioni sociali o soddisfano nuovi bisogni sociali.
Per presentare la domanda, consultare il sito: http://www.invitalia.it/site/new/home/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/nuove-imprese-a-tasso-zero/presenta-la-domanda.html
Send this to a friend