breaking news

Trani – Vetrina giapponese per turismo, calzaturiero e moda made in Trani

7 Dicembre, 2015 | scritto da rosarutigliano
Trani – Vetrina giapponese per turismo, calzaturiero e moda made in Trani
Economia
0

Un pezzo delle bellezze e del mercato tranese sono volate in Giappone nei giorni scorsi per presentare direttamente a buyers e agenzie giapponesi le proposte del cocapoluogo della sesta provincia.

Una delegazione di 18 imprenditori capeggiata dal sindaco di Trani Amedeo Bottaro è stata accolta dall’ambasciatore d’Italia a Tokyo, Domenico Giorgi. Sindaco e ambasciatore hanno poi avuto modo di scambiare impressioni sulle rispettive realtà.

La missione in Giappone – organizzata dal Consorzio Sviluppo & Territorio (resa possibile sfruttando i benefici di un bando sull’Internazionalizzazione delle imprese della Camera di Commercio di Bari che ha cofinanziato la missione) ha avuto centrato la missiondi intessere rapporti con l’ambasciata italiana a Tokyo per favorire incontri con i più importanti operatori del settore turistico e del settore del calzaturiero e della moda.

In ambasciata sono stati organizzati due seminari mirati, con figure chiave del mondo degli affari giapponese.

In particolare, la delegazione del nostro territorio ha potuto presentare le proposte locali al cospetto dei rappresentanti dei due colossi giapponesi nel mondo dei tour operators quali JTB Italy e H.I.S. Europe Italy. Molto positivo anche l’incontro con buyers e managers del settore calzaturiero e della moda e con Aristide Martellini, direttore dell’ufficio di Tokyo dell’agenzia Ice che ci occupa della promozione all’estero e dell’internazionalizzazione delle imprese italiane. L’ufficio diretto da Martellini è proiettato verso le Olimpiadi del 2020 che si svolgeranno a Tokyo. Il dirigente ha prospettato negli anni a venire maggiori opportunità anche per le imprese italiane i cui volumi di export sono già in forte crescita.

Colloqui costruttivi, facilitati da presentazioni e slides (preventivamente sottoposte all’attenzione dell’ambasciata per calibrare il target di interlocutori), ed impreziositi anche dalla visione di alcuni video forniti a titolo gratuito da diversi professionisti locali (fra cui Luciano Zitoli e Anna Tronci) e che il Consorzio ha utilizzato per far apprezzare ulteriormente le eccellenze della città di Trani e del territorio della Provincia di Barletta Andria Trani.

Immagini e presentazioni estremamente efficaci al punto che i rappresentanti di JTB e H.I.S. hanno preannunciato l’intenzione di organizzare dei pacchetti turistici in Puglia con tappa a Trani, città, che da diversi anni, si pone anche come assoluto riferimento per il turismo internazionale matrimoniale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend