«Si è creata una situazione per la quale preghiamo di abbandonare l’edificio immediatamente attraverso l’uscita più vicina»: così una voce preregistrata ha invitato tutti coloro che si trovassero nel centro commerciale Mongolfiera e nell’Ipercoop di Molfetta ad abbandonare il complesso. Erano le 19.30 quando si è scatenato il caos: tutti i presenti hanno cercato di guadagnare l’uscita senza capire cosa stesse realmente accadendo, persino i negozi sono rimasti incustoditi con i commessi scappati all’esterno.
Sul posto sono accorsi i carabinieri, i vigili del fuoco per appurare, poi, che si è trattato di un falso allarme antincendio dovuto probabilmente a un contatto anche se molti avevano pensato al pericolo per la presenza di un ordigno oppure ad una rapina in corso. Il primo cittadino Paola Natalicchio è intervenuta per tranquillizzare tutti e per spiegare la causa dell’evacuazione.
Chi era presente al momento dell’allarme nel centro commerciale ha lamentato l’assenza di qualsiasi piano di evacuazione: “Nessun piano di evacuazione: solo gente allo sbaraglio che correva disperata e si accalcava alle uscite senza sapere cosa stesse accadendo! Nessun allarme (udibile) all’interno del centro, solo all’esterno la voce preregistrata che invitava ad uscire era udibile. Non una guardia, non una indicazione, nemmeno un tentativo visibile di gestione del problema. Solo caos e panico dentro e fuori tra le auto impazzite dalla paura“.
Send this to a friend