Chi non conosce Vienna e si attende una città noiosa, si dovrà ricredere. La capitale dell’Austria è molto legata alle tradizioni ed al suo storico passato, ma è una città viva e decisamente entusiasmante dove il fascino di un nobile vissuto si mescola in modo perfetto, con i tempi di oggi che regalano altri tipi di emozioni.
Vienna, quindi, deve essere inquadrata come una briosa metropoli dal sapore mitteleuropeo che non rinnega il fatto di essere stata una significativa porta spalancata verso l’oriente ma non rinuncia al vivere la sua quotidianità in modo razionale ed efficiente dove ogni novità fa parte del suo presente.
Come per tutte le vacanze, è preferibile prenotare il proprio hotel a Vienna su siti come Accor Hotels basandosi sui propri gusti, esigenze e risorse che si vogliono impiegare per il soggiorno.
Per rinunciare all’utilizzo della macchina, è consigliabile riservare un hotel a Vienna che si trovi all’interno del ‘Ring’, ossia di quell’anello interno alla città che delimita il centro storico. Decidendo di riservare una struttura centrale (ve ne sono di ogni classificazione possibile), si sfrutterà la possibilità di girare in modo approfondito senza usare alcun mezzo evitando di trovarsi smarriti nel traffico e con il problema di trovare parcheggio.
Vienna, tra l’altro, offre un efficientissimo servizio di mezzi pubblici e di offerte di abbonamenti temporali a favore dei turisti: un modo intelligente per risparmiare, usufruendo di trasporti moderni e confortevoli che consentono di raggiungere ogni parte della città e dei suoi dintorni.
Molti i luoghi imperdibili da esplorare: il Duomo di Santo Stefano, emblema della città in stile gotico caratterizzato da un tetto interamente ricoperto di maioliche bianche e verde; la chiesa di San Pietro; il Belvedere; la Hofburg, ossia il Palazzo Imperiale degli Asburgo; la Scuola di Equitazione Spagnola dove, sin dal Cinquecento si istruiscono i cavalli lipizzani; il quartiere di Landstrass; il Leopold Museum; la Donau Turm, la torre del Danubio di 252 metri di altezza; il Kunsthistorisches Museum; il Museo dell’Albertina; il Palazzo della Secessione; il Museums Quartier… c’è solo l’imbarazzo della scelta. Imperdibile anche la visita alla vicina reggia di Schoennbrunn con i suoi meravigliosi giardini e alla Gloriette che domina il parco di una delle regge più belle d’Europa. Tenetevi una sera per andare al Grinzing, un sobborgo della città ubicato sui colli dove si trovano decine di Heurigen, ossia delle tipiche osterie dove si degusta dell’ottimo vino insieme a taglieri di formaggi ed insaccati, accompagnati dalle tradizionali musiche suonate da orchestrine folk.
Se decidete di trascorrere un week end o meglio ancora, una settimana di soggiorno, organizzatevi scegliendo un hotel a Vienna che sia la vostra base e poi, stilate un programma di viaggio dove tenere una mezza giornata libera da dedicare allo shopping tra i tanti negozietti che troverete al centro e nei grandi centri commerciali che attireranno la vostra attenzione e, prendetevi una pausa per degustare un pezzo di vera Sachertorte.
Monica Fabrizi
Send this to a friend