Quattro spettacoli “napoletani” e un titolo di sezione “Loro di Napoli” apre ufficialmente la stagione del teatro Garibaldi di Bisceglie, questa sera, giovedì 3 dicembre.
Ruggero Cappuccio metterà in scena una personale versione, liberamente ispirata al “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare, stasera alle 21, con la regia di Claudio Di Palma e un allestimento dell’Ente Teatro Cronaca e Vesuvio Teatro.
Protagonisti due attori che sanno essere, ciascuno a modo proprio, padroni della scena: Isa Danieli e Lello Arena, due anime energiche, simboliche della Napoli della scena degli ultimi decenni.
Nel perimetro simbolico della sala di un antico palazzo napoletano, Titania e Oberon, fra capricci e smanie, riducono le sorti degli uomini a fragili trame per vecchi burattinai. Precipitati in terra, continuamente sospesi fra sonno e veglia, inscenano armonie, assecondano discordie, governano, con estro malaccorto da sciatti registi, i sentimenti umani. Tra fedeltà e irriverenza, la scrittura di Cappuccio riorchestra il “Sogno” per cercare ulteriori rifrangenze all’incanto musicale della lingua shakespeariana. La regia e la scena ne assecondano la lettura trasformandosi, per amplificarne il suono, in una sorta di grande, onirico e vagamente circense carillon.
Send this to a friend