Il basket è uno sport di squadra che forma mente e corpo, ed educa al rispetto dell’individuo, dentro e fuori dal campo, compagno di squadra o avversario che sia. Ad Andria, però, rappresenta uno sport poco noto e considerato. C’è solo un gruppo di ragazzi pieni di volontà e passione per questa attività sportiva, che guidati dai propri allenatori, investono tempo, energie e denaro ed oltre a praticare il basket, hanno costituito una valida associazione sportiva.
La pallacanestro andriese è oggi rappresentata principalmente dall’Asd Olympia Basket Andria. Da oltre sette anni l’Olympia, si impegna a far crescere cestisticamente il grande numero di bambini che si avvicina per caso alla pallacanestro; disputa diversi campionati giovanili a livello regionale e si impegna a diffondere una sana cultura dello sport fra i ragazzi andriesi.
Purtroppo le difficoltà con cui si scontra l’Olympia Basket sono molteplici: in primis la scarsa disponibilità di campi da gioco su cui formare e far crescere i suoi iscritti. Questa carenza porta i ragazzi che hanno voglia di fare sport ed i loro genitori che li guidano in questa scelta, ad optare inevitabilmente per quei pochissimi sport che ad Andria godono di strutture adeguate e di una maggiore considerazione da parte dell’amministrazione comunale (vedi il calcio).
Chiaramente, allo stato attuale delle cose, l’Olympia non dispone dei mezzi necessari per far crescere questo movimento in città e diffondere una sana cultura della pallacanestro. Proprio per questa ragione reclama, tanto all’amministrazione comunale quanto agli imprenditori locali che hanno a cuore il futuro sportivo dei ragazzi andriesi, di mostrare maggior interesse ed investire risorse in una società di basket federiciana che meriterebbe più spazio.
Send this to a friend