E’ stato firmato questa mattina a Roma la statizzazione dell’ITA di Andria con il relativo accordo sulla mobilità che trasferisce allo Stato i docenti oggi dipendenti della Provincia di Barletta Andria Trani.
“E’ un risultato storico – ha dichiarato il Presidente della Provincia Francesco Spina – che salvaguarda per sempre il blasonato Istituto Umberto1°, sottraendolo alle dinamiche che stanno coinvolgendo gli enti provinciali.
Parliamo di un successo che, inoltre, consente di risparmiare circa 1 milione di euro all’anno e contribuisce, quindi, a quel processo di spending review che l’Amministrazione provinciale sta perseguendo negli ultimi anni”.
La negoziazione odierna con la dirigente, Capo Dipartimento del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Rosa De Pasquale, ha portato all’importante risultato di estendere il trasferimento del personale anche al personale ATA (4 unità) in aggiunta a tutto il personale docente di ruolo attualmente in servizio.
“Ho raggiunto l’importante risultato di ottenere la decorrenza economica – ha sottolineato il Presidente Spina -, con conseguente sgravio per la Provincia, già da febbraio 2016 risparmiando sette mensilità rispetto all’anno scolastico 2015/2016”.
Ora resta da affrontare la problematica del personale docente non di ruolo, oggi dipendenti della Fondazione Bonomo che gestisce in convenzione solo le ultime classi dell’ITA e quindi titolare di quei rapporti di lavoro.
Send this to a friend