breaking news

Andria – Capodanno: arriva l’ordinanza anti-botti

28 Dicembre, 2015 | scritto da Angela Zicolella
Andria – Capodanno: arriva l’ordinanza anti-botti
Attualità
0

Firmata l’ordinanza sindacale che dispone il divieto a qualsiasi tipo di sparo in luogo pubblico di qualunque tipo di prodotto pirotecnico, dalle ore 20 del 31 dicembre 2015 alle ore 7 del 1 gennaio 2016.

L’ordinanza, emessa lo scorso 24 dicembre, la numero 408 e pubblicata sull’Albo pretorio comunale, accoglie in parte la richiesta pervenuta da parte della sezione andriese dell’OIPA, il 9 dicembre scorso, con la quale si sollecitava l’emissione dell’apposita ordinanza che vietasse proprio l’esplosione di fuochi nel periodo natalizio, visto anche il pericolo che questi rappresentano per animali e bambini.
L’Oipa, infatti, sta promuovendo l’evento “Capodanno: spegni i botti, accendi il cervello: sei sicuro sia divertente?”.

Il divieto, tuttavia, di utilizzo di ogni tipo di fuoco d’artificio, benché di libera vendita, in luogo pubblico e anche in luogo privato ove, in tale ultimo caso, possano verificarsi ricadute degli effetti pirotecnici su luoghi pubblici o su luoghi privati appartenenti a terzi non consenzienti, giunge solo per la notte tra il 31 dicembre ed il 1 gennaio. Il divieto è naturalmente esteso all’utilizzo di fuochi pirotecnici, non posti in libera vendita, nei luoghi privati, senza la licenza, oltre al divieto di cedere a qualsiasi titolo o far utilizzare in qualsiasi condizione a minori degli anni 14 i fuochi di categoria 1 e superiori ed a quelli di anni 18 i fuochi di categoria 2 e 3.
Nell’ordinanza si specifica, inoltre, che il divieto è esteso a tutti coloro hanno la disponibilità di aree private, finestre, balconi, lastrici solari, luci e vedute et similari, di consentire a chicchessia l’uso di dette aree private, per la effettuazione degli spari vietati dalla presente ordinanza.
Le violazioni alle suddette prescrizioni saranno punite ai sensi dell’art. 7 bis del D. Lgs. 267/2000 con sanzione amministrativa pecuniaria da € 25,00 a € 500,00.

Responsabile del procedimento è il dott. Riccardo Zingaro, Responsabile del Settore Vigilanza e Protezione Civile, in qualità di Comandante della Polizia Municipale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend