Inizierà il giorno dell’Immacolata, 8 dicembre 2015, per concludersi il 20 novembre 2016 il Giubileo straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco.
L’11 aprile 2015, alla vigilia della festa della Divina Misericordia, è stata data lettura della Bolla di indizione dell’Anno Santo che ne costituisce la “magna carta”.
Dando precise indicazioni, così scrive il Papa: “Nella festa dell’Immacolata Concezione avrò la gioia di aprire la Porta Santa. Sarà in questa occasione una Porta della Misericordia, dove chiunque entrerà potrà sperimentare l’amore di Dio che consola, che perdona e dona speranza. Nella domenica successiva stabilisco che in ogni Chiesa particolare, nella Cattedrale che è la Chiesa Madre per tutti i fedeli, si apra per tutto l’Anno Santo una uguale Porta della Misericordia. Il Giubileo, pertanto, sarà celebrato a Roma così come nelle Chiese particolari quale segno visibile della comunione di tutta la Chiesa”.
In linea con quanto disposto dal Santo Padre, nella diocesi di Andria, su indicazione del nostro Vescovo, l’apertura del Giubileo della Misericordia avverrà il prossimo 12 dicembre secondo il seguente programma:
Alle ore 18.00, presso la parrocchia B. V. Immacolata, Rito di proclamazione dell’inizio del Giubileo e a seguire Pellegrinaggio verso la Chiesa Cattedrale per le seguenti vie: via R. Margherita – Piazza Imbriani -via De Gasperi – Porta Castello – Piazza Vittorio Emanuele – via Vaglio – via La Corte – Piazza Duomo.
Giunti presso la Chiesa Cattedrale ci sarà l’Apertura della Porta della Misericordia e la Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S. E. R. Mons. Raffaele Calabro.
Prima ancora che Papa Francesco annunciasse, per la Chiesa Universale, l’Anno Santo della Divina Misericordia, aveva concesso alla Diocesi,di Andria Canosa Minervino l’Anno Giubilare della Sacra Spina che ha avuto inizio lo scorso 24 marzo.
Send this to a friend