breaking news

Social Card per disoccupati: bonus fino a 404 euro al mese nel 2016

26 Novembre, 2015 | scritto da rosarutigliano
Social Card per disoccupati: bonus fino a 404 euro al mese nel 2016
Economia
3

Novità sul fronte agevolazioni per disoccupati: la legge di stabilità 2016 prevederebbe un’agevolazione economica per chi ha perso il lavoro che può arrivare fino a 404 euro al mese per le famiglie con 5 membri di cui almeno 1 minorenne a carico.

La misura fa parte della legge di stabilità targata 2016: è stata prevista infatti presso il Ministero del Lavoro l’istituzione di un nuovo Fondo contro la povertà e l’inclusione sociale con il progetto Sia, il Sostegno per l’inclusione attiva, fino adesso sperimentato solo in 12 città d’Italia: Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia, Verona.

La misura però sarà attiva a partire dal 2016, solo dopo l’entrata in vigore della legge di Stabilità (1° gennaio 2016) e dopo l’emanazione entro 30 giorni, del relativo decreto attuativo da parte del Ministero del Lavoro di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

La nuova carta acquisti 2016, garantirà e sosterrà quindi le famiglie con figli minorenni sotto la soglia di povertà, difficoltà economica che dovrà essere certificata attraverso l’ISEE i cui membri in età lavorativa siano privi di occupazione o di un reddito pari o superiore a 3000 euro.

La Social card disoccupati è una nuova carta acquisti sulla quale ogni mese viene accreditato un importo variabile che parte da un minimo di 231 euro ad un massimo di 404 euro al mese, in base al numero dei componenti del nucleo familiare. Tale beneficio, è comunque erogato solo agli aventi diritto in possesso dei requisiti, che presentano specifica domanda con relativo e apposito modulo compilato presso gli sportelli di Poste Italiane.

Effettuato l’invio della richiesta, sarà il Comune, a dover verificare la sussistenza dei requisiti, e concedere il beneficio spedendo la carta e autorizzando l’accredito mensile spettante in base al reddito e componenti del nucleo.

 

 

La social card per disoccupati 2016 è un’agevolazione prevista dalla Legge di Stablità 2016 come sostegno economico che varia in funzione del n° dei componenti del nucleo familiare, che può arrivare a 404 euro al mese per le famiglie con 5 membri di cui almeno 1 minorenne a carico. Tale bonus per le famiglie povere e disagiate, a basso reddito, rientra nella nuova social card, ossia, della social card sperimentale attualmente richiedibile solo per i residenti di 12 città italiane Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia, Verona e che dal 1° gennaio 2016 sarà estesa a tutte le regioni e comuni d’Italia. Continua a leggere: Social card disoccupati 2016 requisiti importo modulo domanda http://www.guidafisco.it/social-card-disoccupati-requisiti-modulo-domanda-scadenza-1216#ixzz3rrEdLpGo Under Creative Commons License: Attribution Non-Commercial

 

Social card disoccupati 2016 requisiti importo modulo domanda

La social card per disoccupati 2016 è un’agevolazione prevista dalla Legge di Stablità 2016 come sostegno economico che varia in funzione del n° dei componenti del nucleo familiare, che può arrivare a 404 euro al mese per le famiglie con 5 membri di cui almeno 1 minorenne a carico. Tale bonus per le famiglie povere e disagiate, a basso reddito, rientra nella nuova social card, ossia, della social card sperimentale attualmente richiedibile solo per i residenti di 12 città italiane Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia, Verona e che dal 1° gennaio 2016 sarà estesa a tutte le regioni e comuni d’Italia. Continua a leggere: Social card disoccupati 2016 requisiti importo modulo domanda http://www.guidafisco.it/social-card-disoccupati-requisiti-modulo-domanda-scadenza-1216#ixzz3rrEdLpGo Under Creative Commons License: Attribution Non-CommercialSocial card disoccupati 2016 requisiti importo modulo domanda

La social card per disoccupati 2016 è un’agevolazione prevista dalla Legge di Stablità 2016 come sostegno economico che varia in funzione del n° dei componenti del nucleo familiare, che può arrivare a 404 euro al mese per le famiglie con 5 membri di cui almeno 1 minorenne a carico. Tale bonus per le famiglie povere e disagiate, a basso reddito, rientra nella nuova social card, ossia, della social card sperimentale attualmente richiedibile solo per i residenti di 12 città italiane Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia, Verona e che dal 1° gennaio 2016 sarà estesa a tutte le regioni e comuni d’Italia.

Continua a leggere: Social card disoccupati 2016 requisiti importo modulo domanda http://www.guidafisco.it/social-card-disoccupati-requisiti-modulo-domanda-scadenza-1216#ixzz3rrEdLpGo
Under Creative Commons License: Attribution Non-Commercial

3 Comments

  1. Giuseppe says:

    MA IL COMUNE DI CALTANISSETTA CI RIENTRA

  2. Giuseppe says:

    CHI MI PUO’ DARE UNA RISPOSTA GRAZIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend