breaking news

Puglia – Volontariato: stanziati 2 mln di euro per attività sociali

23 Novembre, 2015 | scritto da Angela Zicolella
Puglia – Volontariato: stanziati 2 mln di euro per attività sociali
Attualità
0

In Italia sono più di 6 milioni le persone che dedicano il proprio tempo al volontariato, il 54,3% aderendo ad organizzazioni e associazioni, il 37,6% in maniera non organizzata, mentre l’8,1% fa volontariato in entrambi i modi.
Secondo i dati Istat, al Sud si registrano livelli di partecipazione più bassi, addirittura dimezzati rispetto a quelli del Nord-Est, pari all’ 8,6%, contro un Nord – Est che registra il tasso di volontariato più elevato del nostro Paese (16%), seguono Nord – Ovest (13,9%) e Centro (13,4%).

Partendo da questo deficit, la Fondazione con il Sud ha deciso di stanziare 2 milioni di euro per sollecitare l’impegno dei cittadini lucani, calabresi, campani, pugliesi, sardi e siciliani nelle attività sociali gratuite.

L’Iniziativa si articola in due fasi. Fino al 12 febbraio le organizzazioni di terzo settore e volontariato potranno presentare, esclusivamente online tramite il sito della Fondazione, idee per avvicinare i cittadini al volontariato, valorizzando il loro impegno per il bene comune e provocando effetti di profonda innovazione nei contesti in cui vivono: meccanismi duraturi ed efficaci di cittadinanza attiva, impatto in termini di visibilità e capacità di coinvolgimento.
Le idee proposte potranno prevedere interventi in diversi ambiti: ccoglienza degli immigrati, assistenza legale a categorie svantaggiate, assistenza ospedaliera, contrasto delle dipendenze, ecc..

Nel corso della seconda fase le idee selezionate dalla Fondazione saranno convertite in progetti esecutivi, attraverso una proposta di intervento più dettagliata e completa.

Le partnership progettuali dovranno essere composte da almeno 3 organizzazioni: oltre al terzo settore e al volontariato potranno essere coinvolte istituzioni, università, mondo economico e della ricerca.

Le idee saranno selezionate anche in base alla sostenibilità e alla capacità di promuovere in maniera efficace le iniziative proposte, per condividerle con la comunità locale e diffondere esperienze potenzialmente esemplari per altri territori.
Info e partecipazione su www.fondazioneconilsud.it .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend