breaking news

Bat – Utilizzo auto in Puglia: si guida meno che nel resto della Regione

4 Novembre, 2015 | scritto da Angela Zicolella
Bat – Utilizzo auto in Puglia: si guida meno che nel resto della Regione
Attualità
0

Cresce nel 2014 l’utilizzo dell’auto in Puglia: 6 giorni in più rispetto al 2013, ma le tratte sono più brevi. Si stima una percorrenza di circa 300 km annui in meno.

E’ quanto emerge dall’indagine dell’Osservatorio UnipolSai assicurazioni sulle abitudini di guida in tutta Italia.
La Puglia,con Calabria e Sardegna, è la regione in cui si utilizza l’auto per più giorni l’anno, ben 297.
I pugliesi trascorrono in media 1 ora e 34 minuti al giorno al volante, con una velocità media di 28,5 km/h, tra le meno elevate in Italia.
Eppure Brindisi si colloca tra le province italiane in cui si guida di più durante la notte.
Complessivamente i pugliesi trascorrono 19 giorni (considerando le intere 24 ore) in un anno al volante, valore superiore rispetto al dato del 2013 (17 gg) e alla media italiana di 17 giorni.

Interessante e positivo il dato per la nostra provinica, Barleta-Andria-Trani. Si stima, infatti, un utilizzo dell’auto pari a 296 giorni all’anno, con un toale di 12.043 km percorsi. Il dato si colloca fra i più bassi tra quelli rilevati dall’ Osservatorio in Puglia.

Un risultato importante per una Provincia che, da tempo, si fa promotrice di azioni finalizzate a favorire lo sviluppo di una mobilità sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

L’ indagine è stata realizzata in seguito all’analisi dei dati di circa 2,3 milioni di automobilisti assicurati UnipolSai che hanno installato una scatola nera sulla propria autovettura, settore nel quale la compagnia è leader in Italia e in Europa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend