breaking news

Andria – Rigenerazione urbana: progetto integrato allo studio

28 Novembre, 2015 | scritto da rosarutigliano
Andria – Rigenerazione urbana: progetto integrato allo studio
Senza categoria
0

Un Progetto Integrato di Rigenerazione Urbana è una ipotesi allo studio per la città di Andria; le linee-guida del piano sono state illustrate nel corso del secondo dei tre eventi finali del percorso formativo ‘Dal territorio all’edificio: dallo sviluppo allo sviluppo locale’ promosso dal Formedil – Bari e finanziato dalla Regione Puglia.

Il percorso, organizzato in partnership con il Politecnico di Bari, con la consulenza scientifica di InArch Puglia e in collaborazione con gli Ordini degli Ingegneri e Architetti della BAT, ha formato nell’ultimo mese 60 persone tra liberi professionisti e dipendenti degli enti locali della BAT su ‘Autorizzazione paesaggistica e nuovo PPTR’, ‘Abitare sostenibile’ e ‘Rigenerazione urbana’.

Durante l’evento, tenutosi ieri ad Andria, si è fatto un bilancio e si sono individuate le prospettive delle attività di rigenerazione urbana in Puglia a sette anni dall’entrata in vigore della legge regionale 21/2008. Inoltre sono state illustrate alcune ipotesi di Programma Integrato di Rigenerazione Urbana (PIRU) per la città di Andria nell’ambito dei contesti di rigenerazione urbana previsti dal Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia BAT (PTCP).

Il terzo e ultimo incontro, in programma all’Hotel L’Ottagono di Andria lunedì alle 9, verterà, invece, sulla riqualificazione eco-sostenibile e, in particolare, sulle strategie passive per la riqualificazione energetica dell’involucro degli uffici comunali di Piazza Trieste e Trento di Andria. Sono previste le relazioni di Mario Grosso, Andrea Levra Levron e Giacomo Chiesa, docenti e ricercatori del Politecnico di Torino, prima università in Italia ad avere istituito un corso di laurea magistrale in ‘Architettura per il progetto sostenibile’. Modererà l’architetto Laura Rubino.

Il percorso formativo è stato finanziato nell’ambito del PO PUGLIA FSE 2007/2013 – ASSE VII Capacità istituzionale “Corsi di Formazione Assetto del Territorio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend