breaking news

Andria, Ciappetta-Camaggi: proposte progettuali nel percorso formativo di Formedil

23 Novembre, 2015 | scritto da rosarutigliano
Andria, Ciappetta-Camaggi: proposte progettuali nel percorso formativo di Formedil
Eventi
0

–Rigenerazione e valorizzazione del territorio sono i temi al centro dei tre eventi finali del percorso formativo ‘‘Dal territorio all’edificio: dallo sviluppo allo sviluppo locale’  finanziato dalla Regione Puglia e promosso dalFormedil – Bari, la scuola edile del territorio barese e nord barese.

Gli incontri, previsti il 25, 27 e 30 novembre all’hotel L’Ottagono di Andria,concludono i corsi che hanno formato nell’ultimo mese professionisti, progettisti e tecnici degli enti locali della BAT su ‘Autorizzazione paesaggistica e nuovo P.P.T.R.’, ‘Abitare sostenibile’ e ‘Rigenerazione urbana’.

Nei tre appuntamenti –organizzati in collaborazione con gli Ordini degli Ingegneri e Architetti della BAT che riconosceranno crediti formativi ai partecipanti – si affronteranno questi temi presentando anche alcune idee progettuali riguardanti realizzazioni ipotizzate per il comune di Andria.

Al fianco dei massimi rappresentanti di Regione Puglia, Provincia della BAT, Comuni di Andria e Barletta, Formedil-Bari e ANCE Bari e BAT, relazioneranno docenti dell’Università di Firenze, dei Politecnici di Torino e di Bari e due architetti di fama internazionale: Imma Jansana della ‘Scuola Tecnica d’Architettura’ di Barcellona (diversi suoi progetti hanno ricevuto riconoscimenti internazionali) e Mario Grossodel Politecnico di Torino, prima università in Italia ad avere istituito un corso di laurea magistrale in ‘Architettura per il progetto  sostenibile’.

Sarà proprio l’architetto Jansana l’ospite d’onore del primo evento, mercoledì 25 dalle 9 alle 15, durante il quale saranno presentate alcune idee progettuali conformial progetto strategico ‘Patto città – campagna’ del nuovo P.P.T.R. per l’area interessata dal canale Ciappetta – Camaggio di Andria.

Dopo i saluti istituzionali delsindaco di AndriaNicola Giorgino, del presidente di ANCE Bari e BATBeppe Fragasso, di Michele Matarrese e Antonio Delle Noci, rispettivamente presidente e vice presidente del Formedil-Bari,interverranno Nicola Martinellidella facoltà di Architettura del Politecnico di Bari e Alberto Magnaghidella facoltà di Architettura dell’Università di Firenze,responsabile scientifico del P.P.T.R.

Il secondo incontro, in programma venerdì 27 novembrealle ore 15, affronterà il tema della rigenerazione urbana e l’ipotesi di ‘Programma Integrato Rigenerazione Urbana’ per la città di Andria. A rappresentare la Regione Puglia  e ad attestare l’attenzione dell’ente territoriale all’intero progetto formativo la presenza alla tavola rotonda dell’assessore alla Pianificazione territoriale – urbanistica Annamaria Curcuruto.

L’evento finale, previsto alle 9 del 30 novembre, verterà, invece,  sulla riqualificazione eco-sostenibile e, in particolare, sulle strategie passive per la riqualificazione energetica dell’involucro degli uffici comunali di Piazza Trieste e Trento di Andria.

Il percorso formativo è stato finanziato nell’ambito del PO PUGLIA FSE 2007/2013 – ASSE VII Capacità istituzionale “Corsi di Formazione Assetto del Territorio”.

La partecipazione ai tre eventi è libera;per informazioni è possibile contattare Formedil-Bari (tel. 080 5351 311 – e-mail info@formedilbari.it).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend