La Puglia si conferma, con 5 medaglie, una delle regioni più rosate d’Italia.
Il verdetto è del Concorso enologico nazionale vini Rosati d’Italia, giunto alla sua quarta edizione, promosso dall’assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia.
Al primo posto si colloca il Veneto (2 ori, 2 argenti e 1 bronzo)seguito, subito dopo, da Puglia (1 oro, 2 argenti e 2 bronzi), Emilia Romagna (3 medaglie)e Abruzzo(1 oro e 1 bronzo).
Tra le novità, l’ingresso di Sicilia(1 oro) e Calabria (1 bronzo). Seguono l’argento della Campania e il bronzo della Lombardia.
I vini vincitori del concorso potranno ora beneficiare di azioni di promozione in Italia e all’estero.
Ecco i nomi delle cantine vincitrici:
PUGLIA IGT ROSATO VINO FRIZZANTE “MARE MOSSO” 2014 – TORREVENTO SRL – CORATO (BA) medaglia d’oro vini rosati frizzanti;
SALENTO IGP NEGRAMARO ROSATO 2014 -CANTINA VECCHIA TORRE S.C.A. – LEVERANO (LE) medaglia d’argento, vini rosati tranquilli;
SALICE SALENTINO DOC NEGRAMARO VINO SPUMANTE BRUT ROSE’ METODO CLASSICO “FIVE ROSES ANNIVERSARIO” 2014 – ANTICA AZIENDA AGRICOLA VITI VINICOLA DEI CONTI LEONE DE CASTRIS – SALICE SALENTINO (LE) medaglia d’argento vini rosati spumanti;
DAUNIA IGP ROSATO “IL MELOGRANO” 2014 – AZ. AGR. GRASSO SERGIO LUCIO CANTINA LA MARCHESA – LUCERA (FG), medaglia di bronzo vini rosati tranquilli;
PUGLIA IGP ROSATO VINO FRIZZANTE “AMALE” 2014 – CIRIMANNU SRL – SPONGANO (LE) medaglia di bronzo vini rosati frizzanti.
Diplomi di merito per numerosi vini della Provincia e dintorni. Tra questi:
CASTEL DEL MONTE BOMBINO NERO DOCG “AUGUSTALE” 2014 – CANTINA COOP. DELLA RIFORMA FONDIARIA SOC. AGR. “GRIFO” – RUVO DI PUGLIA (BA);
CASTEL DEL MONTE BOMBINO NERO DOCG “PUNGIROSA” 2014 – AZIENDA VINICOLA RIVERA SPA – ANDRIA (BT);
CASTEL DEL MONTE BOMBINO NERO DOCG “VERITAS” 2014 – TORREVENTO SRL – CORATO (BA);
CASTEL DEL MONTE DOC NERO DI TROIA ROSATO 2014 – AZ. AGR. MARMO MARIA – ANDRIA (BT);
CASTEL DEL MONTE DOC ROSATO “PRIMARONDA” 2014 – TORREVENTO SRL – CORATO (BA);
CASTEL DEL MONTE DOC ROSATO “VIGNUOLO” 2014 – LA CANTINA DI ANDRIA SOC. COOP. AGR. – ANDRIA (BT).
L’obiettivo del Concorso è quello di valorizzare le migliori produzioni nazionali di vini rosati, favorirne la conoscenza e la diffusione e, allo stesso tempo, rafforzare il percorso delle aziende sulla produzione di vini di qualità e sulla loro più adeguata e moderna commercializzazione.
Il vino rosato rappresenta, infatti, la tipologia enoica che ha registrato i maggiori segni di crescita in Europa. Il numero delle persone che bevono abitualmente il rosato è infatti cresciuto del 22% negli ultimi tre anni e le prospettive di crescita prevedono un incremento dei consumi, a livello mondiale, del 17,68%.
Ed è proprio l’Europa, secondo gli studi effettuati, a produrre il 75% dei vini rosati mondiale, con un primato che spetta alla Francia con 5.9 milioni di ettolitri, seguita dall’Italia che ne produce 4,5 milioni.
Il 4° Concorso Nazionale dei Vini Rosati d’Italia è una delle due proposte con cui la Regione Puglia partecipa all’iniziativa “Expo e Territori”, l’intervento dedicato alla scoperta delle eccellenze agroalimentari italiane, coordinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche di Coesione.
Send this to a friend