Nella settimana appena trascorsa, Carabinieri e la Polizia di Stato hanno eseguito numerose perquisizioni in zone rurali e terreni abbandonati di alcuni comuni del barese.
L’attività di ricerca, ha consentito di rinvenire numerose armi e munizioni, anche da guerra e un ingente quantitativo di preziosi.
Nello specifico, sono stati rinvenuti e sequestrati, a Ceglie del Campo, vicino ad un rudere, ad un metro e mezzo di profondità del terreno, una pistola calibro 9, un fucile a pompa cal. 12 ed un lanciarazzi RPG di fabbricazione russa, tutto perfettamente funzionante; a Bitritto, sotto un grosso masso, è stato rinvenuto un involucro in cellophan, contenente numerosi preziosi, quali perle e monili vari, di quasi certa provenienza illecita; ad Acquaviva delle Fonti, sempre in aperta campagna, a ridosso di un muretto a secco, a circa 40 centimetri di profondità, sono stati rinvenuti due fucili cal. 12, di cui uno a canne mozze.
Sono in corso approfondimenti investigativi per attribuire precise responsabilità circa la detenzione delle armi e munizioni innanzi indicate.
A Giovinazzo, in un cortile condominiale, nella zona centrale del paese, invece, i militari hanno trovato e sequestrato un marsupio contenente oltre 60 cartucce di vario calibro, sul conto delle quali verranno eseguiti degli accertamenti tecnico-balistici da parte dei militari della Sezione Investigazioni Scientifiche del Reparto Operativo di Bari.
Send this to a friend