breaking news

Disabili – Non è più valido il contrassegno arancione

1 Ottobre, 2015 | scritto da Redazione
Disabili – Non è più valido il contrassegno arancione
Attualità
0

Da oggi giovedì 1° Ottobre 2015 il vecchio contrassegno di parcheggio per disabili color arancione non sarà più valido, sostituito dal nuovo contrassegno di parcheggio per disabili “europeo”, con un formato rettangolare, di colore azzurro chiaro, con il simbolo internazionale dell’accessibilità bianco della sedia a rotelle su fondo blu. Il nuovo contrassegno, rilasciato a partire dal 15 settembre 2012, è stato introdotto con il Decreto del D.P.R. n.151 del 30 luglio 2012, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 203 del 31 agosto 2012, ed è conforme al “contrassegno unificato disabili europeo” (CUDE) previsto dalla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea 98/376/CE.


Il contrassegno europeo è quindi valido in tutti i paesi aderenti all’UE, senza rischiare di subire multe o altri disagi per il mancato riconoscimento del documento rilasciato dall’autorità italiana.
I requisiti previsti per il rilascio del nuovo contrassegno restano principalmente gli stessi e così le condizioni dell’utilizzo.
SI RAMMENTA CHE: Chi duplica il contrassegno invalidi viene punito per falso materiale. Lo ha ribadito la V sezione penale della Corte di Cassazione con la sentenza n. 29582 del 7 luglio 2014 che ancora una volta conferma la punibilità della condotta di chi riproduce il contrassegno invalidi con sistemi tali da rendere la copia del tutto simile all’originale e anche quando l’autore della copia è lo stesso titolare dell’autorizzazione.
INFO: Polizia Municipale – Ufficio Denunceinfortunistica – riceve Lunedì – Mercoledì – Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30 – Tel. 0883/290516 – 290517

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend