Grazie alle nuove norme non dovrà più essere esibito sul parabrezza dell’auto il tagliando dell’assicurazione, resta invece in vigore l’obbligo di avere con se, da produrre in caso di eventuali controlli da parte delle Forze dell’Ordine, il certificato che attesta l’avvenuto pagamento.
Dal cartaceo si passa quindi al controllo telematico. In base al solo numero di targa si potrà sapere se un’auto è in regola con gli obblighi assicurativi.
Le informazioni saranno attinte direttamente dal Sita, sistema centralizzato della Motorizzazione.
L’RCA (Responsabilità Civile Autoveicoli) resta quindi fra le polizze assicurative da sottoscriversi obbligatoriamente.
I dati diffusi dall’Ania (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) mettono in evidenza una realtà ancora ben lontana dall’essere perfettamente in regola: nel 2014 ammontavano a circa 3,9 milioni (l’8,7% del totale) gli automobili che hanno circolato privi dell’assicurazione.
Il controllo telematico dovrebbe permettere di individuare un numero più ampio di trasgressori e limitare, di conseguenza, le frodi garantendo in futuro un abbassamento dei premi assicurativi.
Ma già oggi risparmiare sulle polizze è possibile grazie all’uso dei comparatori on line.
Confrontare diverse compagnie assicurative per scegliere quella più conveniente è facile e veloce a portata di click, comodamente seduti davanti al proprio computer.
Le assicurazioni applicano prezzi differenti in base ad elementi quali la tipologia del veicolo, l’uso dell’auto, i dati dell’assicurato e molti altri dettagli in grado di influenzare l’importo del premio.
Il confronto è l’elemento principe per garantirsi un risparmio congruo, una raccomandazione che consiglia anche MIOAssicuratore, che esorta l’utente a raffrontare le varie polizze auto per trovare quella più conveniente, sia per le garanzie, che per il prezzo.
Per questo è importante svolgere un’accurata ricerca tra i vari preventivi di assicurazione auto online.
MIOAssicuratore, il consulente virtuale di fiducia, non ha eguali soprattutto in fatto di numeri e l’ampia tipologia di assicurazioni che mette a confronto ne é la conferma.
Il sito consente di confrontare e scegliere la polizza più adatta alle esigenze attraverso un metodo
semplice e intuitivo: un unico pannello, creato appositamente ad uso e consumo del cliente.
MIOAssicuratore è in grado di assistere il cliente durante tutta la ricerca, la scelta e la gestione delle polizze.
Il risparmio, naturalmente, è uno dei punti di pregio del portale.
Compilando un semplice questionario si ottengono i migliori preventivi cuciti su misura. MIOassicuratore è inoltre sicuro ed affidabile dal momento che opera sotto la supervisione dell’IVASS, l’ente che vigila sul mercato assicurativo italiano.
Send this to a friend