breaking news

Arredamento salvaspazio: qualche idea per il bagno

22 Settembre, 2015 | scritto da Redazione
Arredamento salvaspazio: qualche idea per il bagno
Attualità
0

Molte abitazioni possiedono dei bagni piccoli che possono rivelarsi problematici da arredare, in quanto non 0concedono abbastanza spazio per sistemare la biancheria, i cosmetici e tutti gli oggetti da toilette. Tuttavia è opportuno non disperare in quanto dai designer professionisti ci arrivano molte idee salvaspazio che ci permettono di arredare con gusto e intelligenza. Ecco una panoramica che vi indicherà le soluzioni migliori e i suggerimenti da mettere in atto per riuscire a ottimizzare ogni angolo del vostro bagno.
La prima cosa da fare, se possibile, sarebbe munirsi di comodi sanitari sospesi come quelli proposti da Ideal Standard. Questi, oltre che dare un tocco di design al bagno, possono semplificare la pulizia del bagno e rubare molto meno spazio. Inoltre, le loro forme moderne sono in grado di abbinarsi con moltissime tipologie di arredi che consentono di sfruttare l’ambiente in maniera più funzionale. Infatti, quando si tratta di piccoli bagni, è consigliabile sempre preferire le soluzioni sospese, e non solo per quanto riguarda i sanitari. Perciò, sarà opportuno puntare anche a scaffali appesi, preferendo anche gli accessori per il bagno con la stessa modalità di installazione. Anche in questo caso potrete trovare numerosi modelli sul mercato, proposti da marchi validi come Ideal Standard.

Un altro suggerimento è quello di puntare sulla verticalità: gli arredi che si sviluppano principalmente in altezza regalano molto più spazio per l’organizzazione di biancheria e cosmetici, e rendono l’ambiente anche otticamente più ampio. Quindi sfruttare l’altezza è importante in queste situazioni, soprattutto se il bagno è la stanza in cui avete dovuto posizionare anche l’area lavanderia. In questa eventualità, i designer suggeriscono di concentrare tutto quello che serve per effettuare i lavaggi in un unico punto e cercare di chiudere ogni oggetto ed elettrodomestico (quindi anche la lavatrice) all’interno di un mobile o di un armadio su misura. In questo modo sarà possibile suddividere l’ambiente e renderlo molto più ordinato. Anche in questo caso, il consiglio è di puntare all’altezza e alla verticalità del mobile: se potesse arrivare fino al soffitto (o quasi), avreste molto più spazio per inserire delle mensole dove potrete comodamente sistemare la vostra biancheria. Questo piccolo ambiente potrà essere maggiormente ottimizzato utilizzando dei cesti in cui posizionare ad esempio i vestiti da stirare, i teli da bagno, gli asciugamani, etc.

Un’altra soluzione da non sottovalutare è il termoarredo. I tradizionali termosifoni si rivelano spesso ingombranti, mentre il termoarredo si presenta come un’opzione perfetta per recuperare spazio e per riscaldare l’ambiente in maniera efficiente e uniforme. Inoltre, questi apparecchi saranno perfetti anche per posizionare gli asciugamani o per asciugare i panni nella stagione invernale. È possibile trovare vari modelli di scaldasalviette, che si abbineranno perfettamente ai sanitari di Ideal Standard e ai mobili del vostro bagno. Alcuni termoarredi presentano anche delle forme particolari, e perciò possono rivelarsi ideali non solo per salvare spazio, ma anche per dare un tocco di novità e design moderno alla vostra toilette.

Per i piccoli bagni è importante anche creare un po’ di illusioni ottiche. Infatti, il consiglio dei designer è quello di scegliere uno specchio grande. In alcuni casi, potrebbe essere utile sceglierne due: uno da mettere ovviamente sopra il lavabo e un altro da posizionare su un’altra parete a scelta o comunque dove avete un po’ di spazio disponibile. In questo modo potrete creare un effetto ottico in grado di aumentare illusoriamente la profondità e l’ampiezza del bagno. Questi giochi possono rivelarsi molto utili anche nella scelta delle combinazioni di colori. Infatti sarebbe opportuno puntare su tonalità chiare, sia per quanto riguarda gli arredi che per gli accessori. Per le pareti, invece, sappiate che dipingendone una di un colore diverso dalle altre, sarà possibile nuovamente incrementare la profondità dell’ambiente.

Tutto questo gioco di colori e specchi potrà essere valorizzato dalla giusta illuminazione: posizionando più faretti e applique negli angoli della stanza, potrete dare l’impressione di avere a disposizione una stanza molto più grande e accogliente. Inoltre, prediligendo specchi grandi e colori chiari, potrete sfruttare maggiormente anche la luce naturale. Seguendo tutti questi accorgimenti e idee, vedrete che riuscirete a ottimizzare lo spazio nel vostro bagno e sarete anche in grado di farlo sembrare molto più grande.

Monica Fabrizi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend